CS – Fiume Lao

Il fiume Lao è sicuramente il fiume più importante del Parco Nazionale del Pollino
Nasce in Basilicata dal Monte Serra del Prete sul massiccio del Pollino e si forma a Laino Borgo dall’unione di più torrenti, attraversa tutta la vallata e dopo aver percorso 51 Km sfocia nel Mar Tirreno in prossimita’ di Scalea, nel Golfo di Policastro.
Scendendo verso valle il fiume bagna i comuni di Laino Borgo, Laino Castello, Papasidero, Orsomarso, Santa Domenica Talao, Santa Maria Del Cedro, Scalea. Dopo aver toccato l’abitato di Laino Borgo entra in una spettacolare gola scorrendo estremamente incassato per svariati km. Giunto nei pressi di Orsomarso riceve poi da sinistra il fiume Argentino, suo principale tributario, ed esce dal tratto ingolato allargando notevolmente il proprio alveo e diramandosi in svariati bracci secondari per poi sfociare nel Tirreno.
La flora presente lungo il corso d’acqua si compone di una splendida foresta alta e folta di ontani napoletani, salici e pioppi neri, ma anche carpini neri, roverella, ornelli e lecci che poi formano una densa macchia – assieme a lentischi e filliree – sulle rocce calcaree rosate e compatte che costituiscono le pareti del canyon. Quest’ambiente si alterna ad ampie radure folte di cespugli di tamerici e di oleandro. Diverse specie animali sono presenti come la salamandrina dagli occhiali, il gambero di fiume o la trota fario nelle acque del fiume, oppure il falco pellegrino. A testimoniare l’integrità dell’ecosistema fluviale del Lao è la presenza della Lontra che è il mammifero in Italia più minacciato d’estinzione
La valle del fiume Lao è uno dei luoghi più incantevoli della Calabria.
La Natura offre al visitatore mille motivi di interesse e moltissime possibilità sportive, il torrentista vi trova percorsi assai differenti tra loro, a cominciare dalla Grande Gola del Lao, che inizia 2 Km a valle del paese di Laino. Il fiume Lao è una delle mete preferite per chi ama gli ambienti fluviali. In particolare per i canoisti, è uno degli appuntamenti da non mancare. Parte del suo corso viene utilizzato per praticare il Rafting.
Il Lao inoltre da il nome alla Riserva Statale Valle del Fiume Lao, istituita nel 1987 all’interno del Parco Nazionale del Pollino.

 

Mappa

CS – Fiume Lao

Strutture